COMPANY PROFILE

Lo Studio Mellone & Partners Consulting rappresenta la naturale evoluzione dello studio professionale avviato nel 2004 dalla dott.ssa Antonella Mellone, che partendo nei primi anni dagli aspetti di contabilità e fiscalità basilare, ha arricchito il ventaglio delle competenze specifiche nella consulenza aziendale e maturato le necessarie conoscenze per approfondire ben più articolate sfere di attività  come quella della finanza bancaria ed agevolata, del risanamento aziendale e del controllo di gestione, che oggi rappresentano le aree di maggiore qualificazione dello Studio di consulenza.

La crescita "professionale" è stata condotta sin dagli esordi seguendo due linee parallele di sviluppo: da un lato la specializzazione interna, radicando una cultura imperniata sull'incessante attività di studio e approfondimento delle materie di interesse professionale, e dall'altro l'espansione verso l'esterno, in un'ottica di massima apertura alla ricerca di efficienti collaborazioni con altre professionalità complementari a quelle intrinseche dello studio, nella ferma convinzione che un'attività professionale evoluta e all'avanguardia non possa costituire un'individualità a sé stante, ma debba costantemente interfacciarsi e confrontarsi con altre figure del panorama della consulenza specialistica alle imprese, per garantire un'assistenza a tuttotondo.

Seguendo questa logica lo Studio ha sviluppato una rete di partnership professionali con pluri-referenziati studi presenti su tutto il territorio nazionale, creando un sistema di fondamentali contatti in punti nevralgici come Bari, Roma e Milano, sempre circondandosi di competenze e professionalità altamente qualificate nella specifica area di riferimento.

L'attività dello Studio è incardinata su una nuova visione della consulenza aziendale come "catena del valore" in cui l'elemento distintivo risiede nella capacità di fornire un servizio integrato, grazie alla presenza di competenze specialistiche, alla valorizzazione della multidisciplinarità professionale, all'importanza degli aggiornamenti continui, alla costante ricerca di valide opportunità aziendali, alla creazione di una rete di contatti che intercetta in maniera trasversale i diversi attori del mercato.

Ogni singola problematica viene affrontata secondo varie prospettive di indagine, per approfondire tutti i possibili risvolti economici, aziendali, fiscali, ma anche giuridico-legali, supportati da specialisti esterni che permettono di accendere i riflettori sugli aspetti insiti di ogni specifica realtà aziendale e allargare quindi il campo d'analisi anche verso dei retroscena non percettibili da un singolo punto di indagine.

Tra le collaborazioni intraprese emerge quella di un noto studio legale di Bari, che rappresenta non solo un importante supporto all'attività professionale svolta, ma funge anche da punto di raccordo con vari clienti dell'interland barese, creando un interscambio reciproco di opportunità di lavoro e di espansione professionale.

Il portafoglio clienti dello Studio annovera al proprio interno un complesso estremamente variegato di profili aziendali sia in termini dimensionali, ricomprendendo piccole e medie imprese organizzate in forma di ditta individuale o società di persone sino alle società di capitali di maggiori dimensioni, sia in termini economici, potendo interessare i più svariati settori dal commercio, ai servizi, all'artigianato ed infine all'industria, con particolare esperienza nel campo dell’edilizia e dell'area turistico-alberghiera.

Grazie al retaggio di esperienze, conoscenze e contatti, lo Studio oggi rappresenta un punto di riferimento per le attività che vogliano raggiungere e conservare l'equilibrio economico, finanziario e patrimoniale e godere di strutture aziendali sane e robuste, in grado di sopportare efficacemente le tensioni del mercato ed i mutamenti dei settori economici di riferimento.

 

MISSION

Lo Studio Mellone & Partners Consulting si prefigge lo scopo di promuovere un'attività di consulenza intesa secondo un'accezione allargata.

Il controllo e la garanzia della corretta tenuta della contabilità, la guida nel regolare assolvimento degli adempimenti fiscali ed amministrativi, sono la "conditio sine qua non" cui è subordinata l'attività di assistenza alle imprese, per veicolarle all'interno del complesso sistema di leggi e norme di comportamento.

L’attività professionale dello Studio si spinge oltre questa prerogativa di base prettamente focalizzata sugli aspetti di carattere formale, per apportare quell’innovazione al concetto di Consulenza che solo uno Studio altamente qualificato può garantire.

La tendenza alla diversificazione e alla specializzazione delle competenze, è parte integrante della politica professionale sposata dallo studio, che segna una netta linea di demarcazione con il tradizionale ed ormai anacronistico concetto di consulenza, classicamente concepita come mera prestazione professionale limitata ad una ristretta cerchia di macro-competenze.

L'offerta di servizi specialistici in cui si espleta l'attività dello Studio professionale abbraccia un raggio di aree ad elevato interesse strategico per il sistema aziendale, garantendo una consulenza globale e multifunzionale altamente qualificata.

Accanto ai servizi di base connessi con l'assistenza in materia fiscale, contabile ed amministrativa, sempre forniti seguendo una direttrice improntata alla massima professionalità e competenza, si sviluppa tutta la serie di settori specialistici in cui è racchiuso il vero valore aggiunto del modus operandi dello Studio Associato, fiore all'occhiello di questa avveniristica interpretazione della consulenza aziendale, ovvero i seguenti quattro ambiti di attività strategiche:

1. Finanza bancaria

2. Finanza agevolata

3. Gestione della Crisi

4. Controllo di Gestione

Si tratta di settori estremamente delicati da cui dipende il successo di un sistema aziendale ed il cui controllo presuppone una profonda conoscenza delle dinamiche che ne permettono il corretto funzionamento ed equilibrio.

L’anticipare le esigenze del Cliente prima ancora che queste si manifestino allo stesso, costituisce il compimento della mission di Studioattraverso la copertura di un ampio spettro di abilità tecniche e competenze specialistiche con cui punta a contraddistinguere la propria attività dai servizi consulenziali di massa, caldeggiati dai più comuni studi professionali.

L’ascolto del cliente e la precisa individuazione dei bisogni della sua azienda sono uno step fondamentale per programmare opportunamente i piani di intervento orientati al miglioramento della specifica dimensione aziendale ed al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili, attraverso il sapiente ricorso a metodologie sofisticate. Ogni nuova realtà di impresa viene seguita passo passo in modo specifico e mirato sotto l’ala di una visione unitaria che tende alla massimizzazione del risultato finale. 

LO STAFF

Lo Studio Mellone & Partners Consulting nasce dall'unione professionale in forma associata tra il dott. Antonella Mellone, socio fondatore, il dott. Marizia Bufano e il dott. Doriana Montanaro, professionisti associati.

Lo Studio si presenta come un'efficiente combinazione di figure professionali con competenze ad ampio raggio e consolidata esperienza pratica, organizzate secondo un organigramma a matrice in cui si coniugano specializzazioni diverse e tra loro interfunzionali, garantendo il massimo coordinamento nelle molteplici attività di consulenza, tutte orientate ad un unitario obiettivo finale, che è la massimizzazione dei risultati operativi.

La struttura organizzativa si articola su tre livelli gerarchici, con al vertice l'alta direzione affidata alla dott.ssa Mellone, che garantisce  il raggiungimento degli obiettivi globali, l'equilibrio dell'organizzazione e la fluidità dei processi di lavoro; al livello immediatamente successivo sono inquadrate le direzioni funzionali per specifici servizi di consulenza, affidate alle dott.sse Bufano e Montanaro, le quali godono di elevato grado di responsabilità e autonomia decisionale, rivestendo incarichi di coordinamento e controllo nel raggiungimento degli obiettivi previsti nelle specifiche aree di competenza, ovvero finanziaria l'una e tributaria l'altra. Infine al terzo livello si inseriscono le unità operative, caratterizzate da capitale umano con un'approfondita formazione, che può essere impiegato in modo settoriale nelle diverse sfere di attività a seconda delle esigenze delle direzioni di funzione.

Questa organizzazione polifunzionale si caratterizza per l'elevata flessibilità nell'impiego delle risorse umane e la conseguente capacità di fronteggiare le esigenze proprie di una struttura multiservizio, in cui esperienza, innovazione ed aggiornamento sono considerati punti cardinali per il raggiungimento della mission dello Studio professionale.

Le competenze sviluppate dalle singole professionalità componenti lo Studio, investono un'ampia varietà di servizi che spaziano dai tradizionali adempimenti fiscali e contabili, all'implementazione di sofisticati sistemi di controllo di gestione, alle più complesse operazioni di riorganizzazione, espansione, ristrutturazione aziendale o start up (avvio) di nuove attività, ai delicati interventi di gestione della crisi da sovraindebitamento e risanamento aziendale. Ogni associato è in grado di garantire una consulenza professionale specifica, finalizzata a guidare con senso critico il Cliente verso un processo di miglioramento strategico. 

La proficua organizzazione delle risorse umane in cui si struttura lo Studio è sostenuta, sul piano teorico, da un ricco patrimonio conoscitivo delle norme e dei principi contabili, delle dinamiche e dei meccanismi di funzionamento del sistema economico-aziendale, delle politiche di governo, del mercato del credito, e sul piano operativo, dall’ausilio di strumenti tecnici atti a garantire un aggiornamento continuo ed una preparazione professionale all’avanguardia, sempre al passo con l’evoluzione dei tempi e della tecnologia.


Lo Studio Associato è composto da: