Innovation Manager

Gestire l'innovazione aziendale con consulenti certificati

Siamo nel pieno della 4^ rivoluzione Industriale e sembra approcciarsi già la 5^ e mai nel passato c'era stata una cosi alta concentrazione di innovazioni tecnologiche in pochissimo tempo al punto che non è più possibile avere il passato come punto di riferimento per predire le evoluzioni future.

L'innovazione da sempre è stata una potente forza per la crescita tecnologica, la crescita produttiva, l'incremento della qualità di vita. 


Negli ultimi anni però, il susseguirsi cosi veloce di innovazioni ha finito con lo generare la diffusa impressione di essere in una continua recessione, costretti a muoversi in contesti in continuo cambiamento. 

In questo scenario chi governa le aziende DEVE riuscire a gestire questo processo e mantenere viva la gestione dell'innovazione; per una azienda infatti l'INNOVAZIONE ha un duplice significato: è una entità nuova, mai prodotta/utilizzata prima che CONTEMPORANEAMENTE CREA, INCREMENTA, RICOSTRUISCE VALORE (€). 


Ma per realizzare una innovazione che può essere

  1. un nuovo prodotto
  2. un nuovo processo
  3. una nuova modalità organizzativa
  4. una nuova strategia di marketing

non è più sufficiente avere un'intuizione, un'idea, bisogna essere capaci di gestire l'idea e trasformarla in un asset aziendale perché non tutte le idee/intuizioni possono generare valore immediatamente e se il loro processo di gestione non è correttamente condotto finiscono sempre per morire e insieme a loro possono trascinare l'intera azienda.


Per governare le innovazioni, per realizzare valore con le innovazioni le aziende devono affrontare il tema della GESTIONE DELL'INNOVAZIONE che comprende:

  1. la definizione di una vision per l'innovazione, di una strategia per l'innovazione, e di una politica per l'innovazione
  2. la individuazione degli obiettivi per l'innovazione e delle strutture organizzative e dei processi per raggiungere tali obiettivi, attraverso pianificazione, supporto, attività operative, valutazione delle prestazioni e miglioramento.  (FONTE UN EN ISO 56000:2021).


Per una corretta gestione dell'Innovazione è necessario avere un MANAGER DELL'INNOVAZIONE, che può essere interno o esterno.


Se il MANAGER è INTERNO il suo compito è quello di gestire l’innovazione nella pienezza di tutte le sue regole aziendali, dei processi di 

funzionamento, degli strumenti dedicati e delle relazioni diplomatiche che deve costruire.

Se il MANAGER è ESTERNO allora deve saper Interpretare i bisogni dell’azienda, costruire le condizioni per  l’innovazione, Dialogare con tutte le risorse interne, Gestire le idee che si sviluppano all’interno.



All'interno del nostro staff, l'Ing. COSIMO TAGLIENTE è INNOVATION MANAGER certificato UNI 11814_2021 dal CEPAS.

RIFERIMENTI diretti:

mail: cosimo.tagliente@gmail.com

mobile: 338 4733195

LinkedIN: www.linkedin.com/in/cosimo-tagliente


Innovation Manager (definizione secondo la norma UNI 11814:2021)

(Norma UNI 11814:2021, Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità)


Manager dell'innovazione (Innovation Manager): Figura professionale operante nell'ambito della gestione dell'innovazione ad un livello politico-strategico; assume un ruolo di leadership ai fini dell'adozione, progettazione e attuazione di un sistema di gestione dell'innovazione, interfacciandosi prevalentemente con l'alta direzione, e con la supply chain esterna dell'organizzazione, per quanto applicabile.




Share by: